L’etichettatura ecologica e cosa significa per te

Mangiare fuori casa è tornato in crescita, con il mercato del grab-and-go destinato a raggiungere un valore impressionante di 24 miliardi di sterline entro il 2025, secondo Lumina Intelligence.
Il cambiamento nel comportamento dei consumatori sta rimodellando il settore della ristorazione, creando nuove opportunità per il retail. Adattandosi per offrire più opzioni di consumo fuori casa e maggiore praticità, le aziende possono rimanere competitive e soddisfare questa crescente domanda.
Infatti, il grab-and-go rappresenta ora il 23,6% del mercato totale del consumo fuori casa, in aumento rispetto al 2019.
Di seguito, esploriamo come la tua attività commerciale può trarre vantaggio da queste tendenze.
Nato come soluzione per i pranzi veloci al lavoro, oggi il grab-and-go copre una varietà di occasioni: dallo shopping del weekend, alle soste durante i viaggi, fino agli incontri con amici.
Gli stili di vita frenetici alimentano questo cambiamento, con i consumatori alla ricerca di opzioni di pasti veloci, comodi e gustosi. Questo ha portato a un aumento dei ristoranti a servizio rapido e ha spinto molti retailer ad ampliare la propria offerta con pasti pronti da consumare.
Di conseguenza, le vendite del fuori casa in Europa sono cresciute del 5% nel 2024, con un’ulteriore crescita del 5% prevista per il 2025.
Per restare competitivi, gli spazi commerciali devono offrire opzioni gustose e di qualità che soddisfino le esigenze dei clienti per un servizio rapido, trasformando il modo in cui si fa uno spuntino, si cena o si mangia in movimento.
Per offrire un servizio rapido e fluido, molti retailer stanno introducendo app mobili che consentono ai clienti di ordinare, pagare e guadagnare premi fedeltà.
In Europa, i negozi senza cassa stanno diventando sempre più comuni, con marchi come Amazon Go, Aldi e Monoprix in prima linea. Questi negozi stanno fissando nuovi standard di velocità e praticità, grazie a sistemi di pagamento contactless che semplificano le transazioni e permettono ai clienti di evitare le code.
Ma non sono solo i negozi nei centri urbani a cambiare: anche le stazioni di servizio si stanno evolvendo. Offrono ora più opzioni alimentari e aree di sosta per i clienti che desiderano consumare i pasti in viaggio.
Scopri come le stazioni di servizio stanno diventando destinazioni retail
Per aiutare la tua attività di vendita al dettaglio a rimanere all’avanguardia nel crescente mercato del cibo da asporto, ecco alcuni suggerimenti chiave da tenere in considerazione.
Sappiamo che gli alimenti devono essere conservati a una temperatura sicura per mantenerne freschezza e qualità.
Per le attività che offrono panini, insalate o snack freschi, è essenziale conservare gli alimenti deperibili sotto i 5°C, anche se non vengono consumati immediatamente.
Bevande in lattina o bottiglia possono essere conservate a temperature più alte, ma i consumatori le preferiscono fredde. Pasticcini e dessert, invece, richiedono livelli specifici di umidità per rimanere freschi e invitanti.
True garantisce che i nostri frigoriferi con porta in vetro mantengano gli alimenti sicuri, visibili e attraenti per il cliente.
Lo sapevi che espositori ben progettati possono aumentare la soddisfazione del cliente fino al 5%?
Negli ambienti grab-and-go, espositori moderni sono fondamentali per stimolare acquisti d’impulso. Prodotti ben presentati attirano l’attenzione dei clienti in movimento.
Elementi come l’illuminazione LED brillante, porte in vetro trasparente e design eleganti aiutano i tuoi prodotti refrigerati a distinguersi e invogliano l’acquisto veloce di uno snack o di una bevanda.
Oltre alla presentazione, è fondamentale garantire un rifornimento rapido degli scaffali.
Assicurati che le aree di stoccaggio siano accessibili e che mantengano le stesse temperature sicure delle unità espositive. Questo permette un rapido riassortimento senza compromettere la freschezza.
In questo modo, riduci al minimo le interruzioni nell’esperienza del cliente ed eviti perdite di vendite dovute a prodotti esauriti.
Utilizzare attrezzature che svolgono più funzioni consente di risparmiare spazio e migliorare l’efficienza operativa.
Con l’aumento dei servizi click-and-collect, supermercati e negozi hanno bisogno di sistemi di refrigerazione flessibili per gestire prodotti diversi e ottimizzare i processi.
Le nuove unità T-Series Flex Temp di True offrono questa versatilità, passando facilmente dalla modalità frigorifero a quella congelatore in base alle necessità dell’inventario. In questo modo, i prodotti freschi e surgelati sono conservati al meglio per il ritiro, migliorando sia l’efficienza sia la qualità.
Per scoprire come si stanno adattando i supermercati, leggi il nostro blog.
Le bevande fresche sono spesso una parte importante degli acquisti grab-and-go, e i clienti si aspettano comunque accesso rapido e semplice. Ma ciò non deve compromettere l’efficienza energetica.
Sebbene le unità aperte siano comuni per la loro accessibilità, i frigoriferi con porte in vetro rappresentano un’alternativa più sostenibile. Offrono la stessa visibilità del prodotto, riducendo notevolmente il consumo energetico e offrendo tempi di raffreddamento rapidi, simili a quelli delle attrezzature da cucina professionali.
I modelli GDM di True mantengono stabili le temperature interne, mantenendo i prodotti freschi più a lungo e riducendo il consumo energetico. In questo modo, supporti i tuoi obiettivi di sostenibilità senza compromettere l’esperienza di acquisto.
Per restare competitivi, i retailer devono soddisfare la crescente domanda di prodotti grab-and-go, offrendo soluzioni di qualità, salutari e pratiche.
Un modo per offrire un’esperienza di acquisto senza intoppi è scegliere la refrigerazione commerciale di True. Le nostre soluzioni mantengono il cibo sicuro e visivamente attraente, migliorano l’estetica e garantiscono freschezza e sapore – incentivando le visite ripetute.
Scopri come True può supportare il tuo business: esplora le nostre soluzioni qui.