In True Refrigeration siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nel settore della refrigerazione commerciale. La nostra ampia gamma di prodotti offre ai clienti del foodservice tutto ciò di cui hanno bisogno nel presente per garantire un funzionamento efficiente delle operazioni, ma manteniamo sempre uno sguardo innovativo rivolto al futuro, evolvendo costantemente le nostre soluzioni per stare al passo con le esigenze di domani.
Le aziende del retail, dell’ospitalità e della ristorazione sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per ridurre il consumo energetico, abbattere i costi operativi e ottimizzare l’utilizzo degli spazi, mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza alimentare e migliorando l’esperienza complessiva del cliente.
Nel Regno Unito e in Europa si registra una crescita continua delle attività di ristorazione e dei ristoranti, insieme ai punti vendita al dettaglio, alle soluzioni “grab and go” e alla crescente popolarità di food hall e street food. L’aumento della capacità, la riduzione dell’ingombro della refrigerazione (sia in termini di spazio fisico in cucina sia di emissioni di carbonio), l’eliminazione degli sprechi e la massimizzazione dell’efficienza operativa sono priorità fondamentali per gli operatori.
Le aziende del foodservice cercano sempre più efficienza automatizzata nelle cucine professionali. Molte adottano un approccio smart grazie a sistemi di refrigerazione abilitati all’IoT, dotati di funzionalità avanzate che offrono soluzioni pratiche e garantiscono affidabilità nelle prestazioni operative.
Le analisi di marketing future prevedono che il periodo 2025–2035 segnerà il momento in cui l’automazione e le tecnologie smart diventeranno la norma, piuttosto che l’eccezione, con l’obiettivo di ridurre i costi, massimizzare la durata delle apparecchiature e migliorare la sostenibilità.

Le aziende scelgono sempre più sistemi di refrigerazione in grado di massimizzare la capacità di stoccaggio senza occupare ulteriore spazio prezioso in cucina, in sala o nell’area vendita. Capacità e prestazioni sono fondamentali, così come l’efficienza energetica, la riduzione dei costi e la sicurezza alimentare. È un equilibrio delicato.
Un tema ricorrente per il 2026 e oltre è rappresentato dalle soluzioni sostenibili nella refrigerazione commerciale, spinte sia dai cambiamenti normativi sia dalla domanda dei clienti.
Con l’83% delle persone che afferma di aspettarsi che i brand del foodservice contribuiscano alla risoluzione di sfide come il cambiamento climatico⁶ e il 71% dei leader del settore food & beverage che indicano il cambiamento climatico come uno dei principali rischi operativi⁷, innovazione, sostenibilità e riduzione dell’impatto climatico devono essere al centro di qualsiasi strategia di refrigerazione commerciale responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.
In True, ci impegniamo a supportare gli operatori nel diventare più responsabili dal punto di vista ambientale, nel raggiungere gli obiettivi di riduzione dei consumi energetici e nel risparmiare sui costi, fornendo prodotti di refrigerazione migliori, più affidabili ed efficienti dal punto di vista energetico.
Dall’introduzione del primo frigorifero a porta in vetro in un laboratorio di prova a Porto Rico negli anni ’50, fino a un’innovazione continua che crea valore attraverso garanzie estese, affidabilità del prodotto e alti livelli di servizio, True è costantemente alla ricerca di modi per fare meglio.
Refrigeranti naturali: Per le apparecchiature di refrigerazione commerciale, i refrigeranti a base di idrocarburi (HC) sono stati scelti come alternativa ecologica ai refrigeranti a idrofluorocarburi (HFC) ormai vietati. Si tratta di gas naturali, non tossici, privi di effetti dannosi sull’ozono e con un basso potenziale di riscaldamento globale. I refrigeranti utilizzati nei prodotti True sono già alla quarta generazione, mentre molti altri produttori sono ancora alla prima o seconda generazione di soluzioni con refrigeranti naturali. L’iniziativa di sviluppo dei refrigeranti naturali di True si allinea perfettamente con gli operatori attenti a pratiche ambientali responsabili.
Calcolo dell’energia: Il processo decisionale basato sui dati continuerà a essere una tendenza chiave anche nel 2026. Oltre alla refrigerazione smart per migliorare le prestazioni operative, i dati sul consumo energetico futuro saranno un fattore determinante nelle decisioni di investimento. Calcolare i costi energetici stimati e le emissioni di carbonio di ogni apparecchiatura fa una grande differenza in termini di valore nel tempo e di prestazioni sostenibili. Il True Energy Cost Calculator è un’app innovativa che aiuta gli operatori a compiere scelte consapevoli in materia di apparecchiature a elevata efficienza energetica, basandosi su consumi medi e metriche equivalenti di gas serra. Fornisce una stima sul ciclo di vita dei potenziali risparmi energetici e di carbonio, supportando decisioni informate e rispettose dell’ambiente.
In sintesi, individuare soluzioni innovative di refrigerazione commerciale che consentano di operare in modo più rapido, efficiente ed экономico è fondamentale per un successo sostenibile.
Segnando un’altra importante tappa nel suo percorso di crescita globale, True Refrigeration ha ampliato la propria presenza in Medio Oriente con l’apertura di un nuovo magazzino a Dubai.