La scienza del cambiamento climatico è ben consolidata e ora accettata da molte organizzazioni e consumatori. Le attività umane sono la causa principale di una concentrazione di gas serra nell’atmosfera terrestre, con conseguente aumento delle temperature globali medie che causano una miriade di effetti negativi e impatti sull’ambiente naturale.
In questa situazione di emergenza climatica, molte aziende sono ora impegnate ad assumersi la responsabilità e a cercare di limitare l’impatto negativo delle loro operazioni sull’ambiente. La portata di questo impatto varierà significativamente a seconda del tipo di attività, delle dimensioni e della posizione, ma ogni aspetto dell’operazione può potenzialmente essere migliorato, eseguito in modo più sostenibile o più ecologico. Ogni piccolo cambiamento si somma, con risultati positivi sia per la tua azienda che per l’ambiente.
I consumatori scelgono sempre più di vivere stili di vita più sostenibili, essendo più particolari che mai sui marchi, i prodotti e i servizi che supportano. Questo è soprattutto il caso delle fasce di età più giovani, con studi che dimostrano che mangiano anche più spesso di altri gruppi e spendono di più mentre lo fanno.
I “valori” su cui un’azienda agisce e pubblicizza sono sempre più i fattori decisivi per i consumatori che scelgono dove mangiare, cosa mangiare, come viaggiare e in quali hotel soggiornare.
La volatilità senza precedenti dei prezzi all’ingrosso dell’energia continua a superare i massimi record, con i tassi dell’energia aziendale più gravemente influenzati. I fornitori non sono in grado di emettere preventivi con molta precisione nel clima attuale, con fatture che si prevede aumenteranno tra il 150 e il 250% rispetto a un paio di anni fa. Una cosa su cui sono tutti d’accordo è che stanno arrivando costi energetici significativamente più elevati e probabilmente rimarranno.
Pertanto, l’approvvigionamento delle apparecchiature basato sull’efficienza energetica e sui costi totali di vita non è mai stato così importante.
Se disponete di apparecchiature di refrigerazione commerciali nella vostra attività, dovete urgentemente verificare quanto vi costa operare.
Nel 2020, l’elettricità utilizzata in Europa generata da fonti rinnovabili (in genere eoliche e solari) rappresentava solo il 38% dell’utilizzo totale. Sebbene questa cifra abbia superato per la prima volta l’elettricità generata dai combustibili fossili (carbone) (37%), la transizione non sta accelerando abbastanza rapidamente da raggiungere gli obiettivi di “riduzione del 55% dei gas serra” dell’UE entro il 2030 e “neutricità climatica entro il 2050”.
Aumentare la quantità di elettricità prodotta attraverso mezzi rinnovabili è una strada per raggiungere questi obiettivi. Un’altra strada è la riduzione della domanda di offerta, attraverso apparecchiature più efficienti dal punto di vista energetico. Questa è una delle giustificazioni alla base dell’Energy Labelling che è ora obbligatoria su molti prodotti di refrigerazione commerciali.