Il loro obiettivo? Servire le loro comunità con prodotti freschi e di qualità regionale, puntando all’efficienza e riducendo l’impatto ambientale.
Per questo caso di studio, visitiamo il Treffpunkt di Toni ad Aarau, in Svizzera, dove il proprietario del negozio ricopre anche il ruolo di vicepresidente della cooperativa.
Con i frigoriferi e congelatori ormai vecchi di oltre 30 anni, il Treffpunkt di Toni aveva bisogno di un aggiornamento verso soluzioni più ecologiche.
I loro espositori a scaffale aperto non erano solo meno efficienti dal punto di vista energetico, ma faticavano anche a mantenere le temperature necessarie, il che significava che il negozio non poteva più rispettare le norme legali di sicurezza alimentare.
Con cibi e bevande freschi riforniti ogni giorno, la sicurezza alimentare era irrinunciabile per il proprietario di questo negozio di prossimità.
La gamma GDM ridisegnata di True offre notevoli risparmi energetici, con vantaggi significativi rispetto agli apparecchi a scaffale aperto utilizzati in precedenza.
Nel commercio al dettaglio, i prodotti devono essere presentati in modo attraente e accattivante. Le attrezzature di True, dotate di illuminazione a LED ad alta intensità, garantiscono che i prodotti si distinguano. Toni ha sfruttato appieno le opzioni di branding, aggiungendo la grafica distintiva di Treffpunkt per una maggiore visibilità.
Inoltre, le unità offrono uno spazio di archiviazione abbondante con scaffali resistenti, consentendo di esporre efficacemente una vasta gamma di prodotti.
In soli nove mesi, True Refrigeration ha aiutato il proprietario di questo negozio Treffpunkt a risparmiare oltre 27.000 kilowattora di elettricità – circa 6.000 franchi svizzeri – passando a due dei loro congelatori.
Non solo l’uso di energia è diminuito, ma i nuovi frigoriferi e congelatori attirano anche l’attenzione, mettendo in risalto i prodotti offerti.
Toni, Vicepresidente di Treffpunkt e proprietario di Toni’s Treffpunkt
L'aumento degli ordini di generi alimentari online ha portato a requisiti di stoccaggio più complessi. I clienti ora preferiscono i servizi di click-and-collect o di consegna rispetto agli acquisti in negozio.
I cambiamenti stagionali del menu stanno diventando una tendenza chiave nel settore della ristorazione, con Lightspeed che riporta un aumento degli ordini del 26% quando vengono introdotti articoli "stagionali" nel menu.