Il flagship store di 17.400 piedi quadrati, situato a Westfield London, dispone di postazioni culinarie e cucine teatrali dedicate alla presentazione e alla celebrazione della cucina giapponese appena preparata, con posti a sedere per oltre 200 coperti.
Le esperienze in negozio sono una parte fondamentale del concetto, con i clienti invitati a partecipare a un programma mutevole di dimostrazioni e workshop di cucina settimanali, eventi, festival regionali di cibo e bevande e seminari di degustazione di sakè.
Vera celebrazione della cucina e della cultura giapponese, la sala del mercato è integrata con elementi alimentari preparati, offrendo prodotti alimentari freschi e confezionati e prodotti essenziali per la cucina di una gamma di marchi giapponesi importati, insieme a regali e articoli non alimentari della regione.
Con Ichiba, Japan Centre Group e i suoi partner Cool Japan Fund, Kikkoman e Gekkeikan, portare a Londra i sapori e gli odori del Giappone.
Per realizzare la sua visione, il Japan Centre si è rivolto a SHW per contribuire allo sviluppo degli elementi di ristorazione del negozio, con l’obiettivo di fornire consulenza di design in tutte le aree di catering all’interno dei locali, tra cui una cucina di produzione principale e diverse stazioni frontali.
Ichiba consente ai clienti di vedere, acquistare, mangiare, bere e provare prodotti giapponesi tradizionali e contemporanei, il tutto sotto un unico tetto. Il brief era di progettare aree che mostrassero davvero la competenza e l’arte di creare cucina giapponese.
Con una così ampia offerta di cibo, la maggior parte dei quali è preparata al momento dell’ordine e in piena vista dei clienti, SHW aveva bisogno di progettare una soluzione che consentisse il funzionamento di questo ambito, all’interno di quello che è principalmente un ambiente di vendita al dettaglio.
Parte dell’ambito includeva la specifica dell’apparecchiatura che sarebbe andata nelle numerose aree della cucina, compresa un’ampia selezione di sistemi di refrigerazione per soddisfare le varie esigenze e applicazioni di ciascuna.
I prodotti specificati avrebbero bisogno di offrire prestazioni, affidabilità, valore e anche un buon aspetto, a causa della natura aperta delle aree di produzione alimentare e del concetto generale altamente estetico del negozio.
SHW è stata in grado di specificare molti prodotti True per fornire la sua soluzione per Ichiba.
La selezione includeva diverse unità della nostra nuova gamma di banconi, oltre a montanti, sottobanconi, tavoli di preparazione e basi per chef.
Il nostro nuovo frigorifero TCR altamente configurabile e i nostri banconi per congelatori TCF sono caratterizzati in modo prominente in tutte le aree della cucina sul retro e nella parte anteriore della casa come elemento centrale dell’operazione.
I banconi a due e tre sezioni offrono un’efficienza energetica leader del settore e un design attraente che completa l’estetica interna del negozio.
Questi prodotti erano così nuovi all’epoca che True ha lavorato a stretto contatto con il cliente per garantire che la scadenza del progetto fosse rispettata trasportando i banconi per via aerea, direttamente dai nostri impianti di produzione negli Stati Uniti, al fine di mantenere il nostro impegno.
Molti dei nostri frigoriferi TUC-24 a ingombro ridotto si trovano nei panifici di Ichiba e nei banchi di cottura dal vivo, fornendo una conservazione perfetta.
I montanti T-23F offrono un’ampia capacità di conservazione dei surgelati nella parte anteriore della casa, riducendo i viaggi necessari per i negozi nel retro della casa, mentre le nostre basi per chef TRCB consentono l’accesso a ingredienti freschi nel punto di cottura, situati sotto e che supportano direttamente un’ampia gamma di attrezzature calde.
Infine, i nostri tavoli di preparazione TFP offrono agli chef di Ichiba un facile accesso a molte pentole per ingredienti e allo spazio del tagliere, per preparare le loro creazioni culinarie.
Ichiba è un ottimo esempio di ciò che si può ottenere quando un cliente ha una visione chiara di ciò che vuole che sia un concetto e lavora con i migliori partner di servizi e fornitori per realizzarlo.
Per un assaggio del Giappone a Londra, visitate Ichiba, aperto ora a Westfield London.
Mike Kewer, Project Manager, Japan Centre
L'aumento degli ordini di generi alimentari online ha portato a requisiti di stoccaggio più complessi. I clienti ora preferiscono i servizi di click-and-collect o di consegna rispetto agli acquisti in negozio.
I cambiamenti stagionali del menu stanno diventando una tendenza chiave nel settore della ristorazione, con Lightspeed che riporta un aumento degli ordini del 26% quando vengono introdotti articoli "stagionali" nel menu.